Con HeySun a Catania la Sicilia si prepara a consolidare la sua posizione di punto di riferimento nella promozione delle energie rinnovabili.
Dal 25 al 27 settembre 2024, il polo fieristico SiciliaFiera a Misterbianco diventerà il centro focale dell’innovazione nel Mediterraneo con ‘HeySun’.
Le aree tematiche spazieranno dal solare, al fotovoltaico, all’eolico, al geotermico, all’idrogeno verde, con uno sguardo attento all’agrivoltaico, tema di grande interesse per la Sicilia e, ancora alla mobilità elettrica, cogenerazione, sustainable city.
“La Sicilia è la regione italiana che gode di un irraggiamento solare maggiore alle altre, circa il 30%- dichiara Nino Di Cavolo presidente di Sicilia Fiera che accoglierà Hey Sun a Catania- Avendo un grande potenziale dato sia dalla latitudine che da un numero più elevato di giornate di sole. Quindi, abbiamo pensato di organizzare la nostra prima fiera all’energia pulita, omaggiando il Sole. Non a caso il nome HeySun. Il nostro Polo Fieristico gode di una posizione privilegiata essendo al centro del Mediterraneo. Quindi, ha la possibilità di confrontarsi e dialogare con i Paesi dell’Europa, dell’Est e dell’Africa e del mondo arabo“.
Heysun Catania l’attenzione delle Istituzioni
“L’attenzione da parte delle istituzioni, infatti, la conferenza stampa si svolgerà a Roma, il 22 maggio, alle ore 11, nella sala del Parlamentino, evento realizzato nell’ambito della collaborazione tra Ministero delle Imprese e del Made In Italy e Associazione Esposizione e Fiere italiane per la valorizzazione dell’eccellenza del sistema fieristico italiano. Coinvolte pure le associazioni di categoria e le Università. A partecipare ai lavori anche un comitato tecnico scientifico, coordinato dal professore universitario Rosario Lanzafame”.
‘HeySun’ si articolerà in 30 mila metri quadrati, due padiglioni, con la possibilità di fruire delle aree esterne di circa 80 mila metri quadrati.
Arriveranno espositori provenienti da tutto il mondo. Ci sarà un cartellone ricco di iniziative culturali, formative e informative legate al mondo della sostenibilità e della transizione energetica.
Saranno coinvolte le scuole perché i giovani che avranno possibilità di vivere momenti per apprendere ‘divertendosi’ le buone prassi della sostenibilità applicate nel quotidiano. Una vetrina importante dove scoprire le più innovative soluzioni dal mondo dell’energia sostenibile.