Il direttore generale dell’ENEA Giorgio Graditi è stato confermato fino al 31 dicembre 2024 alla presidenza di MEDENER, l’associazione delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo.
Lo ha deciso l’assemblea generale dell’associazione, svoltasi presso la sede ENEA di Roma, che, inoltre, ha confermato come segretario generale Roberta Boniotti della Direzione Innovazione e Sviluppo dell’ENEA.
Di cosa si occupa MEDENER
Medener riunisce le agenzie del Mediterraneo responsabili dell’efficienza energetica e della promozione delle energie rinnovabili, due condizioni fondamentali per il successo della transizione energetica.
Convinta della necessità di una cooperazione rafforzata per la promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili nella Mediterraneo, MEDENER è stata creata nel 1997 a Tunisi, sotto forma di associazione internazionale senza scopo di lucro. Attualmente riunisce 12 organizzazioni nazionali della sponda settentrionale e meridionale del Mediterraneo.
Il commento del Presidente di Medener Giorgio Graditi
“Questa duplice conferma – commenta Graditi – è un riconoscimento dei risultati conseguiti, in particolare in questi quattro anni. Questo ci spinge a fare ancora di più per rafforzare il ruolo di MEDENER nel contesto europeo e internazionale e favorire la transizione verso un sistema energetico più sostenibile. In questo ambito sarà determinante un efficace coordinamento tra le tre piattaforme dell’Unione per il Mediterraneo che compongono MEDENER”.
MEDENER promuove l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili nei Paesi dell’area mediterranea con l’obiettivo di attuare politiche energetiche sostenibili globali e integrate, stimolare lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze e best practice, mettere in atto iniziative progettuali e strategie di cooperazione transfrontaliera.