Il Consiglio dei ministri ha approvato il dl aiuti ed energia. Sono stati stanziati interventi da 14 miliardi di euro con misure per le imprese energivore, per le famiglie coi redditi più bassi.

«Nel clima di grandissima incertezza che c’è, il governo fa il possibile per poter dare un senso di direzione, di vicinanza, a tutti gli italiani e le azioni, le decisioni di oggi rappresentano bene questa determinazione del governo. In un certo senso, è il senso del governo stesso», ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi durante la conferenza stampa.

Draghi ha spiegato che il provvedimento si estende in molte aree: «liberalizzazioni, riforme nel settore delle energie rinnovabili, che ci permettono di accelerare la transizione ecologica, di fare quello scatto negli investimenti nelle rinnovabili, che contribuiranno a renderci più indipendenti dal gas russo».

L’intervento del Minsitro alla Transizione Ecologica Cingolani

Il Minsitro Cingolani nell’esporre parte delle misure ha evidenziato l’impegno nelle operazioni di semplificazione per rendere più semplici e compatibili le “Valutazioni di Impatto Ambientale” per accelerare i tempi dei processi autorizzativi per l’installazione di impianti rinnovabili anche in aree militari.