A Trapani una giornata dedicata alla transizione ecologica e all’innovazione. Mercoledì 13 aprile 2022, presso Palazzo d’Alì, a partire dalle ore 10.00, ENEA, Città di Trapani, City Green Light e il Centro di ricerca Smarter dell’Università dell’Insubria, nell’ambito del Progetto “Energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione” (ESPA), organizzano un convegno patrocinato dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Trapani.
L’evento è finalizzato ad un confronto su sfide e opportunità che le soluzioni digitali e la digitalizzazione dei processi gestionali di città e territori oggi aprono alla pubblica amministrazione per il conseguimento degli obiettivi di transizione ecologica nel quadro del PNRR.
Il convegno, moderato da Emanuele Martinelli, CEO di Energia Media, inizierà con i saluti introduttivi di Giacomo Tranchida, Sindaco Città di Trapani, Nicoletta Gozo, Coordinatrice Progetto Lumière&PELL e Progetto Smart Italy Goal di ENEA e Arturo D’Atri, Business Development Director di City Green Light.
Al dibattito interverranno Mauro Annunziato, Responsabile Divisione Smart Energy, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili ENEA, Laura Blaso, Responsabile Scientifico Progetto PELL ENEA, Stefano Pizzuti, Responsabile Laboratorio Smart Cities and Communities ENEA e Roberta Pezzetti, Direttore Centro di Ricerca Smarter, Università dell’Insubria che illustreranno strumenti e modelli gestionali sviluppati da ENEA, in collaborazione con il Network degli stakeholder istituzionali, della Ricerca e del Mercato, per supportare i processi di transizione dei Comuni.
A seguire sarà presentato il case history del Comune di Trapani con le testimonianze di Dario Safina, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune e di Christian Valerio, Energy Manager e Area Manager South Italy, City Green Light.
Seguiranno la presentazione di casi studio e iniziative di ricerca per l’efficienza energetica in ambito urbano a cura di Danilo Valerio di Siemens Technology e, sui temi dell’open innovation, la relazione del Prof. Rosario Faraci dell’Università degli Studi di Catania e l’intervento di Alessandro Bortoletto, Innovation Manager City Green Light per proseguire con un approfondimento sulla mobilità sostenibile a cura di Paolo Lobetti Bodoni, Consulting Leader Italia EY. Il convegno si concluderà con un Focus point con le Pubbliche amministrazioni.
L’evento è accreditato per la Formazione Professionale Continua presso l’Ordine degli Architetti di Trapani (3 CFP) ed è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Trapani (4 CFP).
Per informazioni e programma completo: