Le tre notizie più importanti della settimana

E’ stata una settimana importante per la sostenibilità e il mondo dell’energia.
Ecco tre notizie da non perdere per questa settimana.

Nuova tranche di fondi per l’efficientamento energetico di strutture pubbliche scolastiche, sanitarie e sportive 

Ammontano ad oltre 187 milioni di euro le risorse stanziate per questa nuova tranche di agevolazioni previste dal Fondo Kyoto, destinate all’efficientamento energetico e al risparmio idrico degli edifici scolastici, delle strutture sanitarie e degli impianti sportivi di proprietà pubblica (art. 1, comma 743 della legge 145/2018, Legge di Bilancio 2019). Il Fondo, istituito nel 2007 con la legge finanziaria 296/2007, è un fondo rotativo per il finanziamento di misure volte alla riduzione delle emissioni climalteranti in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kyoto, trattato internazionale in materia ambientale pubblicato per la prima volta nel 1997 ed entrato in vigore nel 2005.


LEGGI L’ARTICOLO QUI

La carbon tax europea contro i furbetti

Dopo lo sventato timore che l’Italia potesse tornare al carbone, su modello tedesco, il Consiglio Economia e Finanzia (Ecofin) della Commissione Europea in data 15 marzo ha approvato un testo di accordo sulla carbon tax alle frontiere.

LEGGI QUI L’ARTICOLO

Programma nazionale per la gestione dei rifiuti

È stata pubblicata sul sito del Ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR). Si tratta dello strumento di indirizzo per le Regioni e le Province autonome nella pianificazione della gestione dei rifiuti.

LEGGI QUI L’ARTICOLO