Il decreto Milleproroghe 2022, tra i tanti argomenti dibattuti, affronta anche il tema della mobilità sostenibile e della micromobilità. In particolare con le nuove misure introdotte è stata fatta chiarezza sulle modalità di circolazione dei monopattini elettrici.

Novità:

Nei centri urbani le disposizioni restano invariate: i monopattini possono circolare su strade con limite di velocità a 50 km/h, in aree pedonali e percorsi ciclabili e resta il limite a 20 km/h fuori dalle aree pedonali. Nel precedente decreto, risalente al 10 novembre 2021, era previsto che i monopattini potessero circolare in tutte le aree accessibili alle biciclette, quindi anche in aree extraurbane. Oggi la norma è cambiata: fuori dai centri abitati i monopattini elettrici possono circolare esclusivamente sulle piste ciclabili o su percorsi riservati alle biciclette. Le modifiche sono state attuate nel corso dell’esame nelle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera relativo al decreto legge di proroga termini del 18 febbraio 2022. 

Scadenze:

Inoltre i monopattini elettrici dovranno essere forniti di indicatori di direzione e di stop su entrambe le ruote: la scadenza per adeguarsi alla richiesta era stata prima fissata all’1 luglio 2022, ma adesso è stata prorogata al 30 settembre 2022. I monopattini già in circolo in quella data avranno tempo fino al primo gennaio 2024 per dotarsi degli indicatori luminosi.