Renexia, società abruzzese di progettazione e costruzione di impianti per lo sfruttamento di energie rinnovabili, realizzerà la prima turbina eolica in Italia off-shore, fuori dalla terra ferma e in mare. Il parco eolico “Beleolico” sarà posizionato al largo del molo polisettoriale di Taranto.
Meno estero, più Italia:
Per la realizzazione del progetto la società, che opera in Italia e negli Stati Uniti, ha richiesto gli elementi di componentistica a produttori internazionali, ma si augura di poter creare una filiera tutta italiana, dalla manifattura al prodotto finito. In ogni caso, come indica Renexia stessa, per la manutenzione specializzata e il trasporto via mare e via terra sarà necessaria la collaborazione delle imprese locali.
Energia e risparmi:
La concessione ha una durata di 25 anni durante i quali l’impianto produrrà 60000 Mwh, sufficienti a soddisfare il fabbisogno annuo di 60000 persone. Questo significa che tale energia green consentirà di risparmiare circa 730000 tonnellate di CO2. «L’eolico offshore – conclude Renexia – rappresenta una tecnologia che incontra il sostegno delle principali associazioni ambientaliste perché rappresenta una vera alternativa alle centrali climalteranti per la produzione di energia pulita».