L’Osservatorio Focus2R, specializzato nella mobilità su due ruote, ha pubblicato il sesto report promosso da Legambiente e Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) sulla mobilità su due ruote in Italia.
Meno bike-sharing:
Dai dati emerge che la quantità di piste ciclabili in Italia è aumentata nel 2021 e di conseguenza cresce anche l’attenzione alla sicurezza dei ciclisti. Cala invece a causa della pandemia il ricorso al bike-sharing del 47% rispetto al periodo pre-covid del 2019 (35000 i mezzi a disposizione in Italia). A compensare però è la mobilità condivisa dei monopattini di recente introduzione.
Più piste ciclabili:
Per quanto concerne il settore delle biciclette, sono stati realizzati 224,5 km di piste ciclabili distribuiti in 31 Comuni (+65,5 km solo a Milano). Rispetto al 2015, anno del primo rapporto elaborato, è aumentata del 25% la disponibilità di piste ciclabili, ciclopedonali e aree con velocità limitata a 20 o 30 km/h. Arriva al 52% la percentuale di Comuni che ammettono il trasporto delle biciclette sui mezzi pubblici. Mentre sale la quantità di postazioni di interscambio comunali in punti strategici come stazioni, scuole e università, diminuisce il numero di punti di ricarica pubblici per le biciclette a pedalata assistita.
Più bici al nord, più motorini al sud:
I risultati sopra indicati sono stati raccolti grazie a un questionario di monitoraggio rivolto a 106 municipi nel 2020: da essi emerge ancora un divario tra nord e sud. Reggio Emilia si presenta come la città italiana con il maggior numero di percorsi ciclabili in relazione alla quantità di popolazione nonché quella con la presenza più alta di parcheggi per biciclette presso le stazioni ferroviarie (Bologna ha più stalli). Firenze invece è la città italiana con il maggior numero di biciclette a noleggio per abitante, seguita da Milano, Mantova, Bologna e Bergamo. Nonostante questa contrapposizione tra nord e sud, dove sono ancora più usati i mezzi a due ruote motorizzati, dal rapporto emerge una crescente attenzione verso le biciclette, il cui mercato potrebbe replicare il successo del 2020 con oltre 2 milioni di pezzi venduti.