Il Gestore Servizi Energetici nazionale (GSE) in data 31 gennaio 2022 metterà online per l’ottava volta i bandi per accedere agli incentivi alle fonti rinnovabili con lo scopo di sostenerne lo sviluppo. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione degli operatori tutta la potenza non assegnata nelle precedenti 7 gare. 

Le scadenze:

L’apertura del bando è prevista per le ore 12 del 31 gennaio 2022 e la loro chiusura avverrà alle ore 12 del 2 marzo 2022, trenta giorni dopo. Altri novanta giorni saranno necessari per la pubblicazione degli esiti, entro il 31 maggio 2022. Qualora ancora una volta dovesse restare una quantità di potenza non assegnata, il GSE aprirà una nuova procedura di gara il 31 maggio 20220. Quali saranno i bandi disponibili per questa ottava procedura e quale sarà il contingente di potenza a disposizione verrà reso noto a seguito dei risultati della settima gara, notificati entro il 28 gennaio. 

Le direttive:

Gli incentivi messi a disposizione attraverso aste, bandi e gare sono in continuità con i decreti ministeriali 06/07/2012, 23/06/2016 e 04/07/2019 al fine di promuovere la diffusione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di piccola, media e grande taglia. I seguenti impianti possono beneficiare degli incentivi: fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on shore, idroelettrici e a gas di depurazione. Gli impianti che volessero usufruire degli incentivi dovrebbero iscriversi in Registri o Aste del GSE e risultare in posizione utile nelle graduatorie delle varie procedure concorsuali a disposizione. I bandi, compreso il prossimo venturo, seguono quanto stabilito dal decreto legislativo 199 del 2021, che ha recepito la Direttiva Europea RED II sul favoreggiamento dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili in vista della transizione energetica in atto.