Con il Natale alle porte e la corsa frenetica ai regali Legambiente ha dato alcuni spunti che fanno bene all’ambiente per delle feste ecofriendly.
Salvare le api:
Chi fosse amante del miele, potrebbe contribuire alla sua produzione e ricevere un e-book sulle api e un ringraziamento personalizzato con una donazione al progetto “Salvare l’Ape Regina”, in cui Legambiente è impegnata da anni. Di fronte al rischio estinzione delle api (10 milioni sparite negli ultimi 10 anni), è possibile aiutare gli apicoltori con contributi mensili o donare 300 euro per acquistare un’arnia smart da monitorare a distanza o visitare personalmente.
Tutelare la montagna:
Gli appassionati della montagna, di fronte al surriscaldamento globale e allo scioglimento dei ghiacciai, non devonorestare indifferenti. Così questo Natale possono fare un regalo al pianeta con una donazione alla “Carovana dei Ghiacciai” e proporre soluzioni concrete a istituzioni e governo. Inoltre il contributo sarà a beneficio anche dell’Osservatorio sull’impatto dei mutamenti climatici di Legambiente, essenziale per monitorare i cambiamenti.
Sostenibilità:
Chi a Natale volesse fare un dono gastronomico, potrebbe farlo sostenendo l’ambiente e le persone: nella pagina dedicata di “Festambiente” è possibile acquistare prodotti sani confezionati con materiali ecologici. Il ricavato sarà devoluto al Progetto Rugiada, a sostegno delle comunità residenti in Bielorussia nelle aree ancora contaminate dall’esplosione di Chernobyl.
Il contributo di tutti:
A questo si aggiungono i contributi che chiunque può fornire: preferire i negozi di prossimità alle grandi catene, magari raggiungendoli con mezzi di mobilità sostenibile; acquistare prodotti solidali; illuminare le case con luci natalizie a risparmio energetico; evitare gli sprechi a tavola e preferire posate lavabili o biodegradabili.