La città di Modica diventa sempre più green: quest’anno i suoi dati indicano un calo dei consumi del 72%, da 7140000 kwh a 2000000, con una conseguente riduzione dell’emissione di CO2 di 15500 tonnellate. A questo si aggiunge la sostituzione dei corpi illuminanti più antichi con altri più moderni contraddistinti dal risparmio energetico: 9000 sono stati già installati e altri 2000 verranno aggiunti entro fine anno.
Le rappresentanze ufficiali:
A presentare con orgoglio questi numeri sono stati il sindaco di Modica Ignazio Abbate e gli ingegneri Christian Valerio ed Ezio Fabiano, rappresentanti della City Green Light, il colosso dell’energia pulita che sta lavorando per la città di Modica. Presenti anche il Sovrintendente ai Beni Culturali, Antonino De Marco, e gli assessori Belluardo, Linguanti e Viola, oltre ai tecnici e ai consiglieri comunali che hanno seguito da vicino l’opera di ammodernamento.
Estetica e risparmio energetico:
Nel rifacimento dell’impianto di illuminazione di Modica si è tenuto conto anche dell’aspetto estetico: i vecchi corpi illuminanti molto dispendiosi sono stati sostituiti da altri la cui luce è stata scelta in base alle caratteristiche del territorio. Per esempio si è optato per una luce calda al fine di valorizzare le bellezze architettoniche Unesco. A questo si aggiunge l’accensione delle luci natalizie in Piazza Matteotti offerte dalla stessa City Green Light: «Questa azienda – spiega il sindaco Abbate – ha preso a cuore la nostra città e l’ha omaggiata con l’illuminazione natalizia. Al di là di questo, City Green Light si è dimostrata seria con la sostituzione dei corpi illuminanti che hanno contributo a ridurre i consumi e a garantire più economicità al Comune e più cura dell’ambiente, oltre che a migliorare la visibilità».