Dal 20 al 28 novembre si svolge la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), giunta alla tredicesima edizione. Si tratta di una campagna di comunicazione ambientale per rendere i cittadini consapevoli dell’eccessiva quantità di rifiuti prodotti. L’iniziativa, nata nel 2009, si pone all’interno del programma LIFE+ della Commissione Europea.
Le “3R”:
Le azioni attuate durante la SERR seguono il principio delle “3R”: riduzione, riuso e riciclo. La priorità è la riduzione dei rifiuti con attenzione e prevenzione; a seguire sarebbe bene riutilizzare i prodotti trattandoli adeguatamente; infine riciclare il più possibile. Durante la settimana sono organizzate molte iniziative in tutta Europa a cui possono partecipare privati cittadini, autorità che vogliano coordinarle nel loro territorio e associazioni che vogliano promuovere nuovi progetti.
Economia circolare:
Tra le iniziative di questa edizione, che ha per tema principale l’economia circolare, risalta quella a cui hanno aderito molte città italiane. Si tratta di “Riusiamo-li: accompagniamo le famiglie alla scoperta del riuso, attraverso piccoli gesti di sostenibilità”. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i clienti con bambini e ragazzi a seguito in negozi di Mercatino Franchising e Usato Firmato: essi potranno non solo acquistare, ma anche portare abiti e oggetti di seconda mano per dare loro nuova vita educando i giovani a questo stile. Il riuso degli oggetti di seconda mano consente di risparmiare sulla materia prima diminuendo l’impatto ambientale della produzione. Le azioni di promozione e comunicazione avverranno dal vivo e tramite i canali web e social. Inoltre i bambini coinvolti sono invitati a rappresentare con un disegno la loro esperienza e inviarlo tramite un indirizzo email dedicato per diffonderlo sui social.