Nel 2013 è stata istituita in Italia la Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata insieme alle Festa dell’Albero voluta da Legambiente in data 21 novembre. In tale occasione il Comune di Pantelleria manifesta il proprio impegno a sostegno dell’ambiente e il rispetto dei principi del PAESC che ha da poco presentato.
Più alberi per i cittadini:
Infatti l’amministrazione comunale ha deciso di donare 200 alberi da frutto ai cittadini, che potranno fare richiesta di un buono acquisto da spendere nelle attività che aderiscono all’iniziativa. Una volta ritirato l’albero, i Panteschi dovranno fornire come prova una sua foto da inviare ai canali dell’Assessorato alla Comunicazione (331 2665409) per essere pubblicata sui social del Comune. Maggiori informazioni a riguardo saranno date a breve.
Coinvolgere le scuole:
Già lo scorso anno Pantelleria aveva promosso lo stesso progetto, ma quest’anno ha voluto fare di più raddoppiando il numero di buoni a disposizione e coinvolgendo la Direzione Didattica. L’obiettivo è di divulgare, soprattutto tra i giovani, la cultura della difesa della natura. Per questo si chiede alle scuole di organizzare attività che ricordino l’importanza degli alberi e del patrimonio boschivo. A conclusione delle manifestazioni, giorno 26 novembre si procederà con la messa a dimora di essenze e alberi nell’aiuola del plesso di Khamma già pronta ad accoglierli.