Innovazione rivoluzionaria sotto il profilo della sostenibilità.
Volocopter, la holding di infrastrutture Atlantia e Aeroporti di Roma hanno annunciato la loro partnership per portare gli aerotaxi elettrici a Roma.
Accanto ad ENAC ed ENAV, le aziende spingono per l’innovazione sostenibile nel settore dell’aviazione.
La mobilità aerea urbana sarà parte della soluzione per i centri urbani fortemente congestionati in tutto il mondo.
Come servizio di mobilità completamente nuovo, offre il trasporto di persone e merci alimentato a batteria e quindi privo di emissioni durante il volo. Insieme alle autorità e ai regolatori italiani e con il pieno sostegno di Atlantia, Aeroporti di Roma e Volocopter sensibilizzeranno l’opinione pubblica sull’UAM e apriranno la strada per portarlo in Italia entro i prossimi 2-3 anni. In particolare, il nuovo servizio collegherà l’hub internazionale “Leonardo da Vinci” con varie località di Roma, attraverso aeroporti verticali. Ciò consentirà di viaggiare in comfort e qualità, riducendo notevolmente sia la congestione del traffico urbano che le emissioni di CO2, poiché i 18 motori di VoloCity funzionano in modalità elettrica.
Roma è una delle prime città in Europa ad impegnarsi per portare i servizi di mobilità aerea urbana ai propri cittadini con Volocopter. Parigi si è impegnata in una collaborazione per portare gli aerotaxi elettrici in città in tempo per i Giochi Olimpici del 2024.
Volocopter adotta un approccio olistico all’UAM sviluppando un ecosistema completo che collega i componenti necessari per offrire voli elettrici nelle città. L’azienda tedesca è l’unico sviluppatore eVTOL con un portafoglio di prodotti di design multirotore e ad ala fissa che possono essere utilizzati per il trasporto di passeggeri e merci. Attraverso partnership interindustriali, Volocopter copre tutti gli aspetti dell’ecosistema UAM, inclusi l’aereo, le operazioni e l’infrastruttura digitale, VoloIQ, consentendo una visibilità digitale su larga scala dell’intero ecosistema.
Aeroporti di Roma è leader nelle operazioni aeroportuali sostenibili, con il chiaro obiettivo di essere NetZero entro il 2030. Riconosciuta da UNWTO come Leaders in Responsible Travel e votata Best Airport da ACI Europe per tre anni consecutivi, l’azienda ha pienamente integrato la sostenibilità nel proprio modello di business per creare valore economico, sociale e ambientale, nella convinzione che il settore dell’aviazione possa e debba contribuire a un cambiamento. Da un punto di vista industriale e tecnologico, ADR è fortemente impegnata nello sviluppo dei nuovi aeroporti verticali e, più in generale, nella rapida diffusione dell’UAM. In questa prospettiva, l’UAM è considerato una forma di mobilità che ridisegna i confini dei voli e degli aeroporti come li conosciamo oggi.
Atlantia – una delle principali holding a livello mondiale specializzata in investimenti strategici nel settore aeroportuale e autostradale, nonché nello sviluppo di nuove forme di mobilità sostenibile – è il principale azionista di Aeroporti di Roma e Aéroports de la Côte d’ Azur e ha recentemente investito in Volocopter, insieme ad altre importanti aziende internazionali. Lo sviluppo e la promozione di imprese integrate con la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica rappresentano una delle principali linee strategiche di crescita di Atlantia.