In nome di uno sviluppo sostenibile, la Consip (ndr: la centrale acquisti della Pubblica Amministrazione italiana) ha pubblicato una nuova offerta per fornire energia elettrica alle PA con l’Opzione Verde.
Convenzione Consip:
La convenzione, dal valore di 2 miliardi di euro circa, offre 17,5 TWh alle Pubbliche Amministrazioni acquistabili con procedure trasparenti e smaterializzate. I contratti, attivabili dalla fine di quest’anno, variano tra la fornitura a prezzo fisso per 12 o 18 mesi e quella a prezzo variabile per 12 o 24 mesi. Da un punto di vista green, la convenzione offre l’opportunità di attivare l’Opzione Verde, ossia la fornitura di energia da fonti rinnovabili certificata dalla Garanzia di Origine (GO).
Opzione Verde:
Nel caso della Sicilia, insieme a Campania, Calabria e provincia di Roma, Hera Comm (società di vendita del Gruppo Hera, multiutility leader italiana nei servizi ambientali, idrici ed energetici) si è aggiudicata l’appalto. I lotti che Hera dovrà gestire nei suddetti territori riguardano 39000 punti di fornitura con oltre 3,4 TWh di energia all’anno e un valore superiore a 580 milioni di euro. L’offerta vantaggiosa fatta da Hera a Consip per l’aggiudicazione dell’appalto prevede anche l’attivazione dell’Opzione Verde, con il 50% dell’energia fornita proveniente da sole fonti rinnovabili.