Parma: al via la IX edizione del premio “Vivere a spreco zero 2021”

Ritorna a Parma il Premio Vivere a Spreco Zero, promosso dall’Associazione Sprecozero.net, a cui anche il Comune di Parma è associata dal 2016.

L’iniziativa mette in campo i valori di riqualificazione e sostenibilità ambientale del territorio locale con 12 categorie dall’economia circolare alla prevenzione e riduzione degli sprechi, alla promozione della biodiversità e della dieta mediterranea.

Spreco Zero, nata nel 2010 e illustrata dall’inconfondibile tratto di Altan, è l’unica campagna permanente di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare. Promossa da Last Minute Market, realizzata in stretta partnership con il Ministero dell’Ambiente e i progetti Reduce e 60 Sei Zero, Spreco Zero è diventata rapidamente movimento di pensiero, ma anche strumento di lavoro concreto attraverso la Dichiarazione Congiunta firmata da uomini di scienza e di cultura, insieme a centinaia di cittadini, per individuare obiettivi e contenuti della Risoluzione del Parlamento Europeo del 19 gennaio 2012, unico atto istituzionale europeo sul tema spreco.

Il movimento si propone di  promuovere e condividere le buone pratiche di prevenzione degli sprechi alimentari, riduzione degli sprechi di acqua ed energia, mobilità sostenibile, prevenzione dei rifiuti, riduzione del consumo di suolo, economia circolare e sana alimentazioneadottate sul territorio nazionale da soggetti pubblici e privati, valorizzando quindi  le esperienze più rilevanti e innovative in modo tale da favorirne la diffusione e la replicazione sul territorio.