L’assemblea degli azionisti del Gestore dei Servizi Energetici, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’incentivazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, si è riunita il 6 agosto per procedere alla nomina del nuovo Organo di Amministrazione della società.
L’azionista ha nominato come Amministratore Unico Andrea Ripa di Meana.
Ripa di Meana, laureato in Economia presso la Facoltà di Scienze Statistiche e Demografiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso il MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston. Attualmente è membro del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Presidente, dal 2013 al 2015, e Direttore generale, dal 2015 al 2018, di Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).
L’Amministratore Unico resterà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023.
Nel corso dell’Assemblea è stato approvato anche il bilancio dell’esercizio 2020 con un utile netto di 7,4 milioni di euro. È stata proposta la destinazione di una parte dell’utile d’esercizio, pari a oltre 5 milioni di euro, come dividendo all’Azionista MEF.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ringraziato il Consiglio di Amministrazione uscente nelle persone del Presidente Francesco Vetrò, dell’Amministratore Delegato Roberto Moneta e del Consigliere Laura Bajardelli, per il lavoro svolto.