A Bruxelles “stiamo preparando un grande pacchetto che verrà presentato la prossima settimana dopo lunghe discussioni“. Lo ha detto il Commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni sottolineando l’ambizione della Commissione europea sulla riduzione delle emissioni di CO2 durante il Simposio fiscale di alto livello del G20.
Gentiloni ha spiegato che la proposta poggerà su tre elementi: l’estensione a nuovi settori del sistema del trading di emissioni di CO2; la “revisione della nostra direttiva sulla tassazione energetica, vecchia di vent’anni e che paradossalmente incentiva i combustibili fossili“; infine “stiamo studiando un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere” (carbon border adjustment mechanism).
Sulla carbon tax Gentiloni ha detto: “Per una tassazione green è ora o mai più“, spiegando che occorre “trovare un equilibrio fra l’ambizione – e la Ue è piuttosto ambiziosa – e la necessità di cooperazione globale. Sono entrambe necessarie e tocca a noi trovare un equilibrio“.