Valguarnera: il Consiglio approva il PAESC, via libera allo sviluppo green



 

VALGUARNERA– “Passi concreti per la salvaguardia del territorio con positive ricadute economiche e sociali per la cittadinanza”.
Ad accogliere con soddisfazione l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Valguarnera del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) è proprio la sindaca Francesca Draià.

Il documento volto a ridurre le emissioni di CO2 e di conseguenza aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili, è stato approvato pochi giorni fa dal Consiglio comunale e rappresenta un importante punto di partenza per lo sviluppo sostenibile di tutto il comprensorio, con ricadute importanti anche per gli investimenti green e l’opportunità di intercettare nuove risorse finanziarie che consentiranno un notevole cambio di passo del Comune.

Il Piano, redatto dall’Energy Manager del comune, l’ing. Pier Francesco Scandura, prevede una serie di azioni che mirano all’abbassamento della CO2 tra cui la riqualificazione degli spazi verdi attraverso la piantumazione di alberi in ambito urbano, la riqualificazione energetica degli edifici pubblici attraverso gli incentivi nazionali, l’installazione di impianti energetici a basso impatto ambientale all’interno degli immobili di proprietà del Comune, l’efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica e un parcheggio gratuito per i veicoli ibridi e/o elettrici.
Tra gli obiettivi c’è proprio la volontà di rinnovare il parco macchine dell’Ente attraverso l’utilizzo di veicoli elettrici e l’installazione di colonnine per la ricarica. Spazio anche alle attività produttive che mirano allo sviluppo dell’economia circolare.

Ad essere protagonisti della transizione verde saranno anche i cittadini.
L’Amministrazione prevede infatti di attivare una campagna comunicativa per favorire l’adozione di scelte green nei processi di ristrutturazione degli immobili privati.

Valguarnera inizia ufficialmente un percorso sostenibile al passo con gli standard europei avviato già diversi anni fa dall’Amministrazione comunale volto a migliorare la qualità della vita e contribuire alla transizione energetica.