Il Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans ha partecipato alla sessione del Forum di Davos sul tema “Stimolare la transizione verde in Europa”.
L’Unione europea si è impegnata a diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 e il Green Deal è il pilastro centrale della ripresa economica dopo la pandemia di COVID-19. Sfruttando la ripresa economica per stimolare la transizione verde si contribuirà a costruire un’Europa più sostenibile, resiliente e giusta.

Con il suo programma di ripresa senza precedenti, Next Generation EU, l’UE dispone di più finanziamenti pubblici che mai per contribuire a plasmare questa transizione.

Il 30% del bilancio settennale dell’UE sarà destinato all’azione per il clima e il 37% dei 672,5 miliardi di € del dispositivo per la ripresa e la resilienzaCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••, il programma faro di Next Generation EU, sarà dedicato alle priorità del Green Deal. Tutti i fondi dell’UE inoltre devono rispettare il principio di non nuocere in modo significativo all’azione per il clima e l’ambiente.

I finanziamenti pubblici da soli non basteranno e il settore privato dovrà contribuire in modo significativo per rendere la necessaria transizione un successo globale. Il 2021 è un anno cruciale per l’azione per il clima a livello internazionale ed è necessario uno sforzo globale per conseguire gli obiettivi dell’accordo di Parigi.