Durante la presentazione dei nuovi prodotti di Samsung al Ces 2021 a farsi notare è stato in particolare un prodotto molto innovativo: stiamo parlando del “Solar Cell Remote Control”, un semplice telecomando per televisori che si alimenta a energia solare. Una soluzione ecologica che farà risparmiare milioni di batterie.
Per la precisione le stime contano circa 99 milioni di pile AAA che saranno risparmiate in un periodo di sette anni, con un vantaggio immediato ed evidente in termini di prevenzione di futuri rifiuti molto dannosi per l’ambiente. Una scelta che segue la filosofia green del brand coreano che nel 2021 punterà a confezioni d’acquisto alleggerite di molti componenti – compreso il famigerato caricatore per i nuovi smartphone, già dalla gamma S21 – e realizzate con materiale riciclato. Anche il 24% dei 31 grammi di plastica che compone il telecomando è di recupero.
Il packaging ecologico caratterizzerà sia le tv della linea Lifestyle sia buona parte della nuova Neo Qled (con la nuova tecnologia di retroilluminazione mini-led), con la possibilità di riciclare 200mila tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno. Inoltre, sarà ridotto al minimo il testo e le immagini grafiche sull’imballaggio ed eliminato l’inchiostro a base di olio della stampa a colori.
Minimalista e dotato di uno schermo a basso consumo energetico, il telecomando a energia solare di Samsung equipaggerà le tv che saranno diffuse in commercio nel 2021. Un po’ come le calcolatrici che si trovavano nei fustini nei detersivi, potrà alimentarsi sia con l’energia solare sia con le luci di casa, senza doversi appoggiare a batterie tradizionali. Tuttavia, in caso di emergenza si potrà anche ricaricare via usb.