Quando nel 2018 abbiamo deciso di dare vita a Energia in Comune per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici, non potevamo immaginare un mutamento cosi radicale.
In questi lunghi anni intensi e impegnativi abbiamo capito che ogni singolo gesto può fare la differenza.
Cosi come la goccia che giorno dopo giorno scava la pietra anche noi ci siamo messi d’impegno nel nostro piccolo, mettendo insieme le idee e le forze, mostrando sempre il lato migliore di questo mondo green impegnato a cambiare le cose.
Abbiamo dato voce a professionisti e tecnici, ci siamo occupati delle aziende che lavorano nel settore dell’Energia e da luglio, con la nostra rivista digitale rivolta a 120mila professionisti in tutta Italia, abbiamo deciso di mostrare attraverso un focus dedicato, il lavoro di ogni singola Regione.
La pandemia ha stravolto le nostre vite mostrandoci una dura verità, all’emergenza climatica si è affiancata un’altra sfida per l’umanità. Questo cambiamento ha modificato il nostro modo di vivere e pensare e questo messaggio è arrivato forte e chiaro all’Europa.
L’era dei combustibili fossili è al tramonto, si traccia grazie anche al Recovery plan un percorso diverso verso un futuro verde.
E’ necessario proteggere il pianeta dal degrado ambientale anche attraverso modelli sostenibili di produzione e consumo, è necessario mettere in campo tutte le competenze e le forze per cominciare a lavorare al futuro verde del nostro pianeta.
Siamo nati per dare voce agli operatori del settore e costruire una rete di professionisti dell’energia e vogliamo ancora cogliere le opportunità legate al mondo dell’efficienza energetica.
Quest’anno ci abbiamo pensato a lungo, volevamo fare un regalo speciale ai nostri lettori e alle aziende che ci hanno supportato.
Per questo quando a seguito di numerosi breafing di redazione è arrivata la telefonata dell’editore Pier Francesco Scandura siamo stati felci di accogliere la sua proposta.
Ancora una volta l’editore si trovava in auto per raggiungere uno dei tanti comuni in giro per la Sicilia.
Il suo lavoro di Energy Manager lo costringe a stare in macchina e percorrere molti chilometri e per fortuna anche a dare luce a nuove idee: “Aderiamo a Treedome e adottiamo una piccola foresta”. Tutta la redazione si è messa al lavoro ed è con grande piacere che vogliamo presentarvi i nostri alberi piantati in Camerun, Guatemala e Kenya dedicati a voi.
Grazie per il vostro supporto, Buon Natale da tutta la Redazione.
Ecco qui i nostri Alberi dedicati a voi https://www.treedom.net/it/organization/energia-in-comune