Nessun miglioramento eclatante, ma nonostante tutto la tendenza è positiva.
Il 27esimo rapporto di ecosistema urbano di Legambiente fotografa lo stato di salute delle 104 città capoluogo di provincia e lancia un segnale di miglioramento.


Il Report che punta anche a comprendere come le città italiane si stanno attrezzando per le sfide globali mettendo in atto soluzioni al passo coi tempi e con gli obiettivi europei al 2030, è stato presentato oggi da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e il Sole 24 ore.


I 18 parametri che si basano su 5 aree tematiche (Aria, Acqua, Rifiuti, Mobilità, Ambiente) hanno evidenziato qualche segnale positivo.
Sono 30mila i dati raccolti da questo report che può rappresentare un importante punto di partenza per gli amministratori che potranno capire capire quali siano le azioni migliori per ogni singola città.

Se da una parte infatti, per la qualità dell’aria quest’anno non c’è nessuna centralina che sfora i limiti di sicurezza della salute umana, dall’altra l’aria che si respira può essere considerata ottima soltanto in tre città su 104.

Ecco la Classifica pubblicata da Il sole 24 Ore:
https://lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano/