Disneyland Paris, in occasione della giornata mondiale dell’energia, annuncia la costruzione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici d’Europa. Avviata lo scorso giugno, la struttura si colloca all’interno del parcheggio dedicato ai visitatori e avrà una duplice funzionalità: ridurre l’emissione di 750 tonnellate di Co2 e proteggere le auto dalle intemperie rendendo il parcheggio ancora più sicuro e soprattutto green, spiega una nota del gruppo che realizza il progetto in partnership con la società francese Urbansolar.
L’impianto è composto da 67.500 pannelli solari che alimenteranno circa il 17% della consumazione elettrica della destinazione: l’equivalente di una città di 14.500 abitanti. Una volta terminata, una parte dell’istallazione si illuminerà di notte rappresentando la testa di Topolino.
Questo progetto, spiega la nota congiunta, rientra all’interno di sei iniziative chiave che puntano al benessere dell’ambiente: riduzione dell’emissione di gas, raccolta diffenziata per ridurre l’utilizzo della plastica, depurazione dell’acqua grazie a un depuratore, protezione e salvaguardia della biodiversità, sviluppo di una filiera responsabile e infine sostenere azioni globali volte a preservare l’ambiente per le generazioni future.
Il sito dispone già di una centrale geotermica situata presso il Villages Nature Paris che trasforma in energia il calore e i vapori presenti nel sottosuolo riuscendo così a riscaldare l’acqua dei due Parchi Disney e del Disneyland Hotel.